CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA ALIMENTARE ISO 22000


La ISO 22000 è uno standard volontario per la certificazione di sistemi di gestione della sicurezza in campo alimentare.
L’obiettivo principale di questo standard è armonizzare i differenti standard specifici riguardanti la sicurezza alimentare e fornire uno strumento per sviluppare il metodo HACCP in tutto il sistema produttivo del settore alimentare.
Lo standard si rivolge a tutti gli attori coinvolti nella catena alimentare: aziende agricole, mangimifici, allevamenti, aziende agroalimentari, supermercati, rivenditori al dettaglio e all'ingrosso, aziende di trasporto, produttori di packaging e macchinari alimentari, aziende fornitrici di prodotti per la pulizia e sanificazione, fornitori di servizi

Vantaggi:
• Si applica a tutte le organizzazioni della catena di fornitura alimentare globale
• È uno standard internazionale realmente globale
• Consente di armonizzare gli standard nazionali
• Include la maggior parte dei requisiti degli standard correnti di sicurezza e igiene alimentare per i retailer
• Favorisce la conformità ai principi HACCP del Codex
• Permette di comunicare a livello internazionale i concetti HACCP
• È uno standard soggetto a audit con chiari requisiti che determinano l'infrastruttura per la certificazione tramite terzi
• È adatto per le autorità di regolamentazione
• Possiede una struttura allineata alle clausole ISO 9001 e ISO 14001 per i sistemi di gestione
• Permette di comunicare i rischi ai partner della catena di fornitura

L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione svolto in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale;
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso;
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianze annuali al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo.

Validità della certificazione triennale; al termine del periodo di validità la certificazione può essere rinnovata con l’esecuzione di un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali e con due successivi audit di sorveglianza con frequenza annuale.

Certificazione SA8000

Certificazione adozione misure contenimento contagio COVID-19

SERVIZI

SI Cert offre un’ampia gamma di servizi di Certificazione mediante i quali le aziende possono garantire che i Sistemi di Gestione utilizzati sono conformi alle norme Internazionali.

DOWNLOAD

In questa sezione è possibile consultare e scaricare alcuni documenti utili all’acquisizione di informazioni in merito alla gestione dei rapporti con SI Cert s.a.g.l.

AZIENDE CERTIFICATE

Area dedicata alla consultazione del registro delle imprese certificate da SI Cert. Per effettuare una ricerca basta inserire il numero di certificato o il nome dell’azienda, in modo da poter prendere visione della norme di certificazione, del settore, della data di emissione e di scadenza del certificato.