Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari UNI EN ISO 22005


La ISO 22005 - Sistema di Rintracciabilità nella Filiera alimentare e mangimistica rappresenta l'evoluzione, a livello internazionale, delle norme UNI 10939 sulla Rintracciabilità di filiera e UNI 11020 sulla Rintracciabilità in sito. Raccogliendo l’eredità delle due norme, la ISO 22005 è applicabile a tutta la Filiera o a sezioni della stessa, nei comparti più diversi, dal mangimistico a quello della carne e alimentare. Obiettivo della norma è supportare le aziende nel documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza.
Ad oggi infatti tale Norma, quando applicata all'intera filiera produttiva, è molto richiesta anche come requisito per dimostrare l’origine dei prodotti e delle materie prime utilizzate

Vantaggi:
• Supportare la domanda di qualità o sicurezza del settore agroalimentare;
• rispondere alle richieste esplicite del consumatore;
• definire la storia e l’origine del prodotto;
• facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati;
• identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera;
• facilitare il controllo di specifiche informazioni che riguardano il prodotto agroalimentare;
• comunicare specifiche informazioni ai maggiori stakeholder e ai consumatori;
• adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale;
• aumentare il rendimento, la produttività e i guadagni dell’organizzazione.

L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione svolto in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale;
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso;
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo.
Validità della certificazione triennale; al termine del periodo di validità la certificazione può essere rinnovata secondo l'iter precedentemente descritto.

Certificazione SA8000

Certificazione adozione misure contenimento contagio COVID-19

SERVIZI

SI Cert offre un’ampia gamma di servizi di Certificazione mediante i quali le aziende possono garantire che i Sistemi di Gestione utilizzati sono conformi alle norme Internazionali.

DOWNLOAD

In questa sezione è possibile consultare e scaricare alcuni documenti utili all’acquisizione di informazioni in merito alla gestione dei rapporti con SI Cert s.a.g.l.

AZIENDE CERTIFICATE

Area dedicata alla consultazione del registro delle imprese certificate da SI Cert. Per effettuare una ricerca basta inserire il numero di certificato o il nome dell’azienda, in modo da poter prendere visione della norme di certificazione, del settore, della data di emissione e di scadenza del certificato.