Sistemi di gestione ambientale: pubblicata la nuova edizione della UNI EN ISO 14001
La commissione tecnica Ambiente ha pubblicato in lingua inglese la norma UNI EN ISO 14001:2015 che ritira e sostituisce la UNI EN ISO 14001:2004, su requisiti e guida per l'uso in materia di sistemi di gestione ambientale.
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La norma è destinata ad un'organizzazione che desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico che contribuisce al pilastro ambientale della sostenibilità. La norma aiuta un'organizzazione a raggiungere i risultati previsti dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e per le parti interessate. Coerentemente con la politica ambientale dell'organizzazione, i risultati previsti di un sistema di gestione ambientale comprendono:
- il raggiungimento della prestazione ambientale;
- l'adempimento degli obblighi di conformità;
- il raggiungimento degli obiettivi ambientali.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e natura e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l'organizzazione determina di poter controllare o influenzare, considerando una prospettiva del ciclo di vita. La norma non stabilisce alcun criterio specifico di prestazione ambientale. La norma può essere utilizzata, in tutto o in parte, per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale. Le dichiarazioni di conformità alla presente norma, tuttavia, non sono accettabili a meno che tutti i requisiti della norma non siano incorporati in un sistema di gestione ambientale dell'organizzazione e soddisfatti senza esclusione.
A decorrere dalla data di pubblicazione della norma è previsto un periodo di transizione di 3 anni, durante il quale resteranno validi i certificati emessi a fronte della precedente edizione. La validità dei certificati rinnovati in base alla ISO 14001:2004, successivamente alla data di pubblicazione della nuova edizione cesserà in ogni caso al termine del suddetto periodo di transizione di tre anni.
A partire dal 2018 saranno validi solo i certificati emessi a fronte della nuova norma.
Mentre per le Organizzazioni non ancora certificate, è consigliabile attuare i Sistema di Gestione Ambientale secondo la nuova edizione della norma 2015, per quelle già certificate sarebbe opportuno, fin da ora, iniziare a valutare i cambiamenti resi necessari dalla nuova revisione della 14001 e identificare i gap rispetto ai nuovi requisiti, al fine di programmare e gestire al meglio la transizione alle nuove edizioni.