Qualità: pubblicata la nuova edizione della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015
La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, che rimpiazza la vecchia UNI EN ISO 9001:2008, specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:
a. ha la necessità di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili;
b. mira ad arricchire la soddisfazione del cliente tramite l applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.
Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.
A decorrere dalla data di pubblicazione della norma è previsto un periodo di transizione di 3 anni, durante il quale resteranno validi i certificati emessi a fronte della precedente edizione. La validità dei certificati rinnovati in base alla ISO 9001:2008, successivamente alla data di pubblicazione della nuova edizione cesserà in ogni caso al termine del suddetto periodo di transizione di tre anni.
A partire dal 2018 saranno validi solo i certificati emessi a fronte della nuova norma.
Mentre per le Organizzazioni non ancora certificate, è consigliabile attuare i Sistema di Gestione Qualità secondo la nuova edizione della norma 2015, per quelle già certificate sarebbe opportuno, fin da ora, iniziare a valutare i cambiamenti resi necessari dalla nuova revisione della 9001 e identificare i gap rispetto ai nuovi requisiti, al fine di programmare e gestire al meglio la transizione alle nuove edizioni.