Certificazione SA8000
SI CERT
CONTESTO
Per affrontare le nuove sfide, le imprese divengono istituzioni che creano benessere e giocano il proprio ruolo nell'integrazione tra sistema economico - sociale - ambientale, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti. le parti sociali. la comunità locale, i consumatori. le autorità pubbliche e altri portatori di interesse. Una risposta alle nuove esigenze del mercato proviene dallo standard SA 8000. che aiuta l'azienda a controllare le situazioni di rischio.
COS'E'
La norma SA 80 0 0 , pubblicata dal SAI nel 19 9 7 , tocca l'ambito della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani. sviluppo. valorizzazione. formazione e crescita professionale delle persone. salute e sicurezza dei lavor at or i, non discr imina zione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori. La SA 8000 È stato il primo standard etico certificabile: l'idea di avvalersi di organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati che operano con imparzialità di giudizio. rafforzano lo standard in termini di
VANTAGGI
- Conseguimento della migliori prassi in tema di etica dell'occupazione. attività commerciali e operazioni
- Migliore coinvolgimento e motivazione dei dipendenti
- Maggiore trasparenza sulla gestione delle attività
- Miglioramento dell'immagine aziendale e conseguente implementazione del business
- Riconoscimento internazionale dell'impegno in un business socialmente responsabile
ITER DI CERTIFICAZIONE
Le fasi principali del percorso di certificazione comprendono:
Definizione dello scopo di certificazione;
Verifica preliminare
(su richiesta): analisi delle lacune e valutazione della dell'Organizzazione ai requisiti normativi:
Verifica di certificazione
composta da due fasi (primo e secondo stage) per la verifica della conformità del sistema rispetto la norma di riferimento ed emissione del certificato.
Verifica di sorveglianza
eseguita con cadenza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard ed il miglioramento continuo.
Rinnovo della certificazione
che avviene dopo 3 anni a seguito di un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali
Al termine di ogni verifica ispettiva. all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e complet o.
DOMANDE FREQUENTI
Quali sono i settori e /e Organizzazioni più sensibili al tema del/a certificazione SA S000?
Lacertificazione è adottabile da tutte le Organizzazioni. a prescindere dalla dimensione. area geografica di appartenenza e settore merceologico . Sono particolarmente interessate le Organizzazioni che hanno acquisito un forte valore del proprio marchio e sono scrupolose nel cercare di non danneggiare la propria immagine: le Organizzazioni che hanno catene di fornitura complesse e critiche in termini di settore merceologico e area geografica: le Organizzazioni. incluse PMI e PA che stabiliscono di percorrere circuiti virtuosi finalizzati a fidelizzare clienti sensibili al tema e disposte a premiare le buone pr at iche.
In cosa consiste la Socia/ Fingerprint Eva/uation?
Il SAI ha introdotto la "Social Fingerprint Evaluation" integrata nello schema di certificazione SABOOO per aiutare le Organizzazioni ad implementare e rafforzare il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale. Il self-assessment mira a misurare la maturità del Sistema di Gestione attraverso IO categorie chiave. Durante l'audit (stage I e stage 2 ). il Social Fingerprint self assessment è oggetto di una valutazione indipendente da parte dell'auditor SABOOO.