CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE D.Lgs 231/2011


Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” ha introdotto, per la prima volta nell’ ordinamento italiano, la responsabilità in sede penale-amministrativa delle società/enti, in aggiunta a quella della persona fisica a cui viene imputato il reato (amministratori - manager della società).
Il Legislatore italiano, in ottemperanza alle normative già in vigore nei restanti paesi europei, ha individuato il criterio di imputazione soggettiva della responsabilità della società nel rapporto funzionale intercorrente tra la persona fisica a cui è imputato il reato, sia essa in posizione apicale o meno, e la società stessa.
E´ possibile mettersi al riparo da queste sanzioni attuando un "modello organizzativo" secondo le linee guida indicate dal decreto e il cui punto cardine è l´organismo di vigilanza che deve sorvegliare sull´applicazione del modello.
Vantaggi:
La Verifica e la successiva Attestazione sono lo strumento attraverso il quale le Organizzazioni possono convalidare il proprio Modello Organizzativo. Lo scopo è quello di verificare l’adeguatezza rispetto ai codici approvati dal Ministero della Giustizia e il livello di applicazione.
La verifica da parte di un Organismo di Certificazione garantisce:
• integrità ed etica professionale;
• imparzialità nel giudizio;
• riservatezza delle informazioni;
• trasparenza verso gli stakeholder;
• competenze specifiche;
L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione:
• Analisi documentale;
• Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianze annuali al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo.

Certificazione SA8000

Certificazione adozione misure contenimento contagio COVID-19

SERVIZI

SI Cert offre un’ampia gamma di servizi di Certificazione mediante i quali le aziende possono garantire che i Sistemi di Gestione utilizzati sono conformi alle norme Internazionali.

DOWNLOAD

In questa sezione è possibile consultare e scaricare alcuni documenti utili all’acquisizione di informazioni in merito alla gestione dei rapporti con SI Cert s.a.g.l.

AZIENDE CERTIFICATE

Area dedicata alla consultazione del registro delle imprese certificate da SI Cert. Per effettuare una ricerca basta inserire il numero di certificato o il nome dell’azienda, in modo da poter prendere visione della norme di certificazione, del settore, della data di emissione e di scadenza del certificato.