Corso Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro BS OHSAS 18001
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze e l’addestramento di base per la preparazione e la conduzione degli audit dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
Con un taglio pratico vengono approfonditi i requisiti della norma BS OHSAS 18001:2007, prendendo in considerazione anche i contenuti delle Linee Guida ILO-OSH e di quelle UNI-INAIL e Parti Sociali, nonché le connessioni con il D. Lgs. 231/2001. È inclusa una presentazione del quadro normativo nazionale e comunitario in materia di salute e sicurezza sul lavoro, considerato nell’ottica propria dei sistemi di gestione. Vengono, inoltre, illustrati i criteri, l’approccio e la metodologia per valutare le procedure applicate per l’individuazione dei pericoli e l’analisi dei rischi, la definizione e l’attuazione dei controlli operativi, nonché le indagini sugli incidenti e gli obiettivi di miglioramento delle prestazioni con i relativi programmi. Una parte qualificante del corso è costituita dai lavori di gruppo nei quali vengono affrontati casi di studio attraverso la simulazione di audit mediante giochi di ruolo.
È previsto un esame finale articolato in più prove a seguito del quale verrà rilasciato, a quanti lo supereranno, un attestato di frequenza con profitto. A tutti i partecipanti sarà comunque rilasciato un attestato di frequenza, indipendentemente dall’esito dell’esame. Destinatari del corso sono i professionisti, i consulenti ed i responsabili aziendali in questo ambito e gli auditor dei sistemi di gestione. Il programma ed i contenuti, le competenze dei docenti, le prove d’esame ed i casi di studio sono stati definiti in modo da soddisfare le prescrizioni del Regolamento SI Cert.