Sistema di Gestione Servizi Sanitari Osteopatici EN 16686
La Norma Europea sull’erogazione dell’assistenza sanitaria in osteopatia, sviluppata in collaborazione con il CEN (Comitato Europeo per la Normazione), rappresenta il primo documento di accordo europeo sugli standard in Osteopatia.
Un documento estremamente importante poiché rende impossibile a professionisti non qualificati di chiamarsi osteopati e alle scuole di vendere corsi brevi inadeguati, mal-formando soggetti che rappresentano un potenziale pericolo per i pazienti.
Gli Osteopati possiedono un insieme di competenze di base che li guidano nella diagnosi, nella gestione e nel trattamento dei loro pazienti e che costituiscono le fondamenta dell’approccio osteopatico alla salute.
Per questo motivo, in accordo con gli Standard Europei, gli osteopati devono avere una comprensione dei modelli osteopatici di salute e malattia, ma anche una consapevolezza critica della ricerca e dei principi pratici dell’assistenza sanitaria, in modo da collaborare e poter inviare a consulto da un altro professionista quando necessario.
L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione svolto in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale;
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso;
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo.
Validità della certificazione triennale; al termine del periodo di validità la certificazione può essere rinnovata secondo l'iter precedentemente descritto.