CODICE DI PRATICA – LA SICUREZZA NELL’AUTOTRASPORTO
La sicurezza nel settore dei trasporti è sempre stata una prerogativa, così come quella di far seguire alle imprese di autotrasporto delle regole di una buona e corretta gestione per prevenire i rischi derivanti dall’incidentalità di ogni tipo.
La norma tecnica deliberata dal Comitato per l’Albo dei Trasportatori per la certificazione della gestione della sicurezza nell’autotrasporto denominata “Codice di Pratica” rappresenta, quindi, un metodo di verifica della gestione della sicurezza nell’autotrasporto.
Il “Codice di Pratica” ha l’obiettivo, se correttamente applicato, di garantire la sicurezza per tutte le parti interessate nell’attività dell’autotrasporto, riducendone i rischi con particolare riferimento ai trasporti sensibili quali trasporti di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali e di prodotti farmaceutici.
Le aziende che acquisiscono la certificazione “Codice di Pratica” sono inserite in un apposito elenco gestito dal Comitato Centrale per l’Albo dei Trasportatori per conto di terzi, che potrà essere consultato anche da potenziali Committenti.
Vantaggi:
•Permette di espandere il mercato in Europa
•Contribuisce al rispetto di tutti gli obblighi legali
•Consente di affrontare rapidamente ogni novità e cambiamento
L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione svolto in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale;
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso;
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianze annuali al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo