CERTIFICAZIONE SOCIETÀ DI FORNITURA SERVIZI ENERGETICI EN 11352


La norma UNI CEI EN 11352 definisce i requisiti per Società che forniscono servizi energetici (ESCo). L’attenzione per l’uso efficiente dell’energia è infatti crescente e il D.M. 7 marzo 2012 prevede il rispetto della Norma UNI CEI 11352 per le società di servizio energetico che offrano servizi energetici alle Pubbliche Amministrazioni.

Inoltre, il Decreto 28 dicembre 2012 prevede in futuro l’obbligatorietà della certificazione UNI CEI 11352. È anche atteso a brevissimo anche il Decreto di Recepimento della Direttiva Europea sull’efficienza Energetica.
Il servizio di Certificazione a fronte della Norma UNI 11352 consiste nella valutazione della documentazione a supporto prevista dalla norma (ad es. procedure, contratti a garanzia di risultato, comunicazioni) e le attività di sopralluogo in campo al fine di verificare come venga erogato il servizio presso il cliente.

Possono certificarsi tutte le Società che forniscono Servizi Energetici in ambito industriale e civile con garanzia di risultato in termini di risparmi conseguiti

Vantaggi:
- La certificazione UNI CEI 11352 consentono di dare evidenza ai clienti che le attività della ESCO sono soggette a controllo e inoltre di:
- fornire alla ESCO utili suggerimenti al fine di migliorare costantemente il servizio erogato.
- Rispettare requisiti normativi che rendono/renderanno obbligatoria la certificazione
- Differenziarsi rispetto alla concorrenza garantendo un servizio certificato
- Mantenere i clienti che richiedano i servizi ad alto valore aggiunto previsti dalla norma UNI 11352 ed acquisirne più facilmente di nuovi
- Attivare nuovi servizi che portano business aggiuntivo
- Anticipare future agevolazioni di accesso al credito
- Avere modalità di qualifica e controllo dei fornitori standardizzate e verificate
- Avere format di contratti che mettano al riparo la ESCo da rischi tecnico/finanziari
- Poter partecipare alle gare che richiedono la certificazione UNI 11352
- Possibilità di svolgere le diagnosi energetiche attraverso una procedura certificata a fronte degli standard UNI CEI EN 16247/1 e UNI CEI TR 11428 e quindi poterlo dimostrare ai propri clienti e prospect.

L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione svolto in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale;
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso;
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianze annuali al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo

Validità della certificazione triennale; al termine del periodo di validità la certificazione può essere rinnovata con l’esecuzione di un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali e con due successivi audit di sorveglianza con frequenza annuale.

Certificazione SA8000

Certificazione adozione misure contenimento contagio COVID-19

SERVIZI

SI Cert offre un’ampia gamma di servizi di Certificazione mediante i quali le aziende possono garantire che i Sistemi di Gestione utilizzati sono conformi alle norme Internazionali.

DOWNLOAD

In questa sezione è possibile consultare e scaricare alcuni documenti utili all’acquisizione di informazioni in merito alla gestione dei rapporti con SI Cert s.a.g.l.

AZIENDE CERTIFICATE

Area dedicata alla consultazione del registro delle imprese certificate da SI Cert. Per effettuare una ricerca basta inserire il numero di certificato o il nome dell’azienda, in modo da poter prendere visione della norme di certificazione, del settore, della data di emissione e di scadenza del certificato.