Sistemi di gestione sicurezza del traffico stradale UNI ISO 39001
La norma ISO 39001 - definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale volto a permettere ad ogni Organizzazione, che in qualche modo interagisce con il sistema stradale, di ridurre morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.
La norma ISO 39001 è applicabile a qualsiasi Organizzazione, di qualunque tipologia, indipendentemente dal settore e dal prodotto/servizio fornito. In particolare risponde alle esigenze di grandi aziende e aziende con molto personale viaggiante, aziende di trasporto merci e persone, Organizzazioni che generano molto traffico (centri commerciali, ospedali, scuole, Enti pubblici,...), aziende del settore automobilistico (produzione auto, pneumatici, componenti,...).
Vantaggi:
• Riduzione dei premi RCA per le flotte aziendali presso alcune Compagnie di Assicurazione;
• Riduzione dei contributi INAIL per i lavoratori;
• Riduzione delle indennità e dei costi legati all’assenteismo per incidente stradale;
• Riduzione dei costi derivanti dalla manutenzione post-crash dei veicoli;
L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione svolto in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale;
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso;
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo.
Validità della certificazione triennale; al termine del periodo di validità la certificazione può essere rinnovata secondo l'iter precedentemente descritto.