CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DEL SERVIZIO DEL TRASPORTO PUBBLICO DI PASSEGGERI norma UNI EN 13816
La certificazione di un Sistema di Gestione, in conformità alla norma UNI EN 13816, i rivolge tanto ai fornitori del servizio di trasporto pubblico passeggeri, inclusi charter e taxi, quanto alle Autorità responsabili delle relative gare d’appalto poiché specifica i requisiti per definire, raggiungere e misurare la qualità del servizio nel trasporto pubblico passeggeri e fornisce le linee guida per la scelta dei relativi metodi di misura.
L’adozione della Certificazione assicura e garantisce un buon livello del servizio che appartiene ad un solo soggetto ed in quelli in cui più parti ne condividono la responsabilità.
Vantaggi:
• fornisce vantaggi alle Organizzazioni che operano nei servizi affidati tramite gare d’appalto, oltre a garantire a tutti i fornitori una miglior capacità di destinare le risorse disponibili alle attività che incrementano la soddisfazione del cliente, con conseguente maggior ritorno economico;
• rassicura i clienti circa la conformità ai requisiti stabiliti dalla Norma Tecnica di riferimento;
• dà credibilità degli impegni assunti;
• è uno strumento di comunicazione e trasparenza della qualità del servizio che, grazie all’attività di verifica di terza parte, acquisisce credibilità e soprattutto si pone a garanzia della coerenza tra enunciati ed operato;
• ha un approccio orientato ai risultati.
L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione svolto in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale;
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianze annuali al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo.