CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ ISO 9001
La certificazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità alla norma ISO 9001, delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli.
ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo perché è in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo e il successo del business
Vantaggi:
- Garantisce una migliore gestione della qualità e contribuisce a soddisfare le esigenze dei clienti
- Assicura una migliore efficienza dei processi
- Aumenta le possibilità di aggiudicarsi le gare d'appalto
- Consente di accrescere la propria competitività
- Amplia le opportunità commerciali
- Porta alla riduzione degli errori e all’incremento dei profitti
- Consente di raggiungere e mantenere la conformità
- Contribuisce al monitoraggio e abbattimento dei costi
L'iter di certificazione:
1) Audit di certificazione svolto in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale;
Stage 2: Valutazione dell'implementazione del Sistema di Gestione ed efficacia dello stesso;
2) Rilascio del Certificato;
3) Audit di sorveglianze annuali al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard e il miglioramento continuo.
Validità della certificazione triennale; al termine del periodo di validità la certificazione può essere rinnovata con l’esecuzione di un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali e con due successivi audit di sorveglianza con frequenza annuale